Pruzzo
HomeMi presentoNipotiPreferitiFotoCollegamenti

Video Derby 
Genoa-Liverpool 
Pruzzo 
La Storia 
La nascita 
28/10/55 
22/10/78 
25/11/90 
7/12/08 
3/5/09 
22/11/09 

 

 

 

19 marzo 1977

 

 Dei roventi derby genovesi degli anni 70 resta nella memoria quello del campionato 1976/77. Il Genoa di Simoni prevale sulla Samp di Bersellini per 2-1, con una splendida rete di Pruzzo rimasta negli annali. E i blucerchiati retrocessero in B...E quel derby passò alla storia proprio come il derby di Pruzzo. Fu anche la prima cartolina dei tifosi del Genoa, tredici anni e sei mesi prima di quella di Branco. Perché la foto di Pruzzo che salta sin lassù, inarrivabile per gli avversari, divenne un'immagine cult che tuttora provoca un'accelerazione dei battiti cardiaci dei sostenitori rossoblù.
«Anche perché - ricorda Pruzzo - quella vittoria per i nostri tifosi ebbe un sapore particolare, non decretò infatti solo la supremazia cittadina ma di fatto propiziò anche la retrocessione della Sampdoria in serie B».
Per una volta, infatti, le parti si erano invertite: non era il Genoa alla disperata ricerca di punti per cercare di evitare la serie B ma la Sampdoria. C'era una volta un bomber che si chiamava Roberto Pruzzo, ma per i tifosi del Genoa era semplicemente "O Rey" (sì, proprio come il grande Pelè). Per la precisione "O Rey di Crocefieschi" perché era nato nel paesino abbarbicato sull'Appennino ligure.
E per far retrocedere i cugini, il Genoa si mise davvero di buzzo buono. Non solo vinse il derby, ma poi perse anche in casa con Bologna e Foggia, avversarie dirette dei blucerchiati nella lotta per la salvezza. Insomma, si era dovuto aspettare 26 anni, ma alla fine il "derby di Sabbatella", quello del 22 aprile 1951, deciso a 3' dalla fine da un gol dell'oriundo della Samp, era stato vendicato.
E Vladimiro Caminiti, il giornalista poeta, su Tuttosport scrive: «Il Genoa non è soltanto Pruzzo e Damiani, è anche una grande folla che gli soffia nel cuore».

Sampdoria - Genoa 1-2
Reti: Zecchini 3', Damiani 43', Pruzzo 78'
Sampdoria: Di Vincenzo, Arnuzzo, Callioni (74’ Ferroni), Valente, Zecchini, Lippi, Saltutti, Bedin, Bresciani, Savoldi, Tuttino. Allenatore: Bersellini.
Genoa: Girardi, Maggioni, Ogliari, Onofri, Secondini, Castronaro, Damiani, Arcoleo, Pruzzo, Ghetti, Basilico. Allenatore: Simoni.
Arbitro: Gussoni di Tradate